Cerca nel blog

giovedì 31 gennaio 2013

Chi vuole giocare con me..??!!!? Who wants to play with me.. ??!!!?

 

 
 
 
 
Immaginate di tornare bambini, ma non pensate alla parte dolce della vostra infanzia, alle pareti colorate della vostra cameretta, ai peluche vaporosi, alle caramelle, alle costruzioni. Pensate a quando con impeto staccavate la testa alle Barbie, scambiando quella della cuginetta Shelly con Stacy, la Barbie latinoamericana, pensate al film Toy Story e al terrore dei giocattoli di finire nella casa del vicino, un bambino con l’apparecchio ai denti che distruggeva e ricreava, con improbabili innesti, creature semi-vive, dall’aspetto più che inquietante e terrificante. Jean Tinguely è quel bambino terribile con l’apparecchio. Solo che lui non era più un bambino  quando creò le sue opere, lui era un adulto con la voglia di giocare ancora, di dissacrare le immagini dolci e perfette dell’infanzia e soprattutto della società.

Imagine a kid again, but do not think the sweet part of your childhood, the colorful walls of your room, plush fluffy, to candy, to construction. Think about when a rush staccavate head to Barbie, that of exchanging cousin Shelly Stacy, Barbie Latin America, think of the movie Toy Story and the terror of the toys end up in the neighbor's house, a kid with braces on teeth that destroyed and recreated, with unlikely couplings, creatures half-lives, which looks more than disturbing and terrifying. Jean Tinguely's that terrible child with the appliance. Only he was not a child when he created his works, he was an adult with the desire to play again, to desecrate images of childhood and especially sweet and perfect society.
 
 

Jean Tinguely (Friburgo 1925- Berna 1991), vive in pieno il periodo delle avanguardie, dove conosce e collabora con artisti come Yves Klein, Duchamp e Brancusi, partecipa alla creazione del “Manifesto del Nuovo Realismo“, sempre un po’ nell’ombra dei grandi geni del momento che riempiranno tutti i libri di arte. Dopo un periodo iniziale dedicato alla pittura ispirata a Dalì, Klee e Mirò, Tinguely capisce che colori e tele non sono la strada giusta per esprimersi, o almeno non la sua. La meccanica, il movimento e il dinamismo sono per lui un vera e propria fissazione, tanto da convincerlo ad assemblare ingranaggi e macchinari, usando gli oggetti di ogni giorno ed estraniandoli dal loro uso reale. Le ‘antimacchine’ si possono definire veri e propri giocattoli per adulti: bambole, paperette di gomma, clown di pezza, scarpe, piatti e forchette, pezzi di strumenti musicali, pennarelli, ruote di biciclette, marmitte, televisori. Una discarica della vita quotidiana collegata da ingranaggi complessi, catene, fili e tubi di gomma, in una melodia metallica e sgangherata di teste di legno che cozzano tra loro, di bacchette da batteria che colpiscono piatti usati, di ciabatte che battono tasti di pianoforte.

Al Tinguely Museum, simbolo della città svizzera di Basilea, troverete il coronamento dei vostri più bei sogni da adulti e dei peggiori incubi di bambini. La scacchiera gigante in plastica, posta nel giardino in compagnia di varie sculture di ferro, è solo l’antipasto di quello che vedrete all’interno dell’universo dell’artista. Quello che vi viene chiesto al Tinguely Museum non è giudicare o criticare l’opera o il lavoro dell’artista secondo parametri accademici: entrate e provate, toccate, testate, tastate, spingete pulsanti, ascolatete rumori, ridete, piangete, stupitevi e indignatevi.

Le “antimacchine” sono i giochi degli adulti, il lato grottesco, rude e vivo della società e del quotidiano, snaturato al punto da essere messo in ridicolo. Guardare e “usare” un’opera di Tinguely è vedere gli oggetti del quotidiano devastati e mortificati, guardare pezzi di vita materiale perdere il loro ruolo principe ed essere relegati a strumenti e mezzi di degrado e squallore.

Questi sono i giochi dei “grandi” ammaliati e alienati dalla guerra, dall’industria, dal consumismo, dal potere e dal sesso. Tinguely ci dice, giocate con le vostre vite, giocate con quelle degli altri, mettete in moto le vostre giornate spente spingendo semplicemente un pulsante. Forse non ve ne siete mai accorti, ma questa è la vostra e la nostra vita. Allora, chi vuole giocare con me?

(Scritto per Switch Magazine)
 
Jean Tinguely (Fribourg 1925 - Bern 1991), lives in the middle of the period of the avant-garde, where he met and collaborated with artists such as Yves Klein, Duchamp and Brancusi, participates in the creation of the "Manifesto of the New Realism", always a little 'shadow of the great geniuses of the moment that fill all the art books. After an initial period devoted to painting inspired by Dali, Klee and Miro, Tinguely understand that colors and paintings are not the right way to express themselves, or at least not his. Mechanics, movement and dynamism are for him a real setting, so as to convince him to assemble gear and equipment, using everyday objects and estraniandoli from their actual use. The 'antimacchine' you can define real adult toys: dolls, rubber ducks, stuffed clown shoes, plates and forks, parts of musical instruments, markers, bicycle wheels, mufflers, televisions. A dump of everyday life connected by complex gears, chains, wires and pipes, rubber and metal in a melody of ramshackle wooden heads that clash with each other, sticks affecting battery used plates, slippers flying piano keys.The Tinguely Museum, symbol of the Swiss city of Basel, you will find the culmination of your most beautiful dreams by adults and the worst nightmares of children. The giant chess board in plastic, placed in the garden in the company of various iron sculptures, is just the appetizer of what you will see in the universe of the artist. What you are asked to Tinguely Museum is not to judge or criticize the work or the work of the second academic parameters: revenue and try, touch, test, fretted, push buttons, ascolatete noise, laugh, cry, and be surprised indignatevi.The "antimacchine" games are for adults, the grotesque side, rude and alive society and everyday life, distorted to the point of being ridiculed. Watch and "use" a work of Tinguely is to see everyday objects devastated and humiliated, watching pieces of material life lose their role as prince and be relegated to the means and methods of degradation and squalor.These are the games of the "big" charmed and alienated by the war, industry, consumerism, power and sex. Tinguely tells us, play with your lives, play with those of others, put in motion your days off simply by pushing a button. Maybe you will not you ever noticed, but this is your and our lives. So who wants to play with me?(Posted Switch Magazine)

Nessun commento:

Posta un commento